Un nuovo libro per i bambini e non solo.
dal 20 marzo in Libreria
Il mare di Amì …..
……. Salim e Aisha rimasero amici e capirono che l ‘Avventura di essere Amici speciali per la vita non era finita, ma solo trasformata. Proprio come il mare.
Capirono anche che per fare delle buone risalite bisogna prima riconoscere le profondità.
Quando mamma e papà si separano non si interrompe solo un progetto di vita e d’amore tra un uomo e una donna. Inizia un radicale processo di trasformazione che, inevitabilmente, coinvolge i figli. Indipendentemente dall’età, i bambini si trovano ad affrontare importanti cambiamenti e disagi. Ma anche forti emozioni come paura, sensi di colpa, rabbia e tristezza che, spesso, non sanno come esprimere. Per ritrovarsi nella nuova geografia famigliare servono un po’ di tempo e, soprattutto, il giusto sostegno. Un sostegno che passa anche attraverso le parole. Il mare di Amì è una fiaba ricca di poesia che risponde al bisogno di tanti genitori ed educatori di avere gli strumenti per aiutare se stessi e i figli ad affrontare questo doloroso passaggio. È un libro da leggere insieme ai ragazzi, per far loro comprendere quello che sta accadendo senza perdere la fiducia, per farli sentire riconosciuti nei loro bisogni e dare gli spunti che, attraverso l’immedesimazione nella fiaba, permetteranno di esprimere emozioni e domande che, altrimenti, resterebbero chiuse nella loro testa. Ecco perché questo libro è diviso in due parti. In una c’è la storia di Amì, un giovane delfino, e della sua famiglia alle prese con la separazione. Dall’altra, c’è una guida che si rivolge agli adulti, genitori, nonni, zii ed educatori.
Il consiglio per i grandi è di leggere prima la guida e il libro da soli. E, poi, di affrontare insieme ai bambini la storia di Amì.
Ilaria Marchetti, mediatrice familiare presso il suo studio e mediatrice penale in ambito minorile per il distretto di Corte d’Appello di Brescia; è presidente dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale. Da anni si occupa di separazione/divorzio, adolescenti devianti, supervisione e formazione nelle pratiche di gestione dei conflitti.
Presso lo Studio Itaca a Salò e l’ Istituto di Mediazione a Brescia, conduce Gruppi